Responsabilità Civile

Se vi è una materia che, quanto a contenzioso, può dirsi letteralmente “esplosa” negli ultimi dieci anni, è senz’altro quella della responsabilità civile, da intendersi quale obbligo, a carico del danneggiante, di risarcire il pregiudizio economico subìto dal danneggiato.

Si tratta di una responsabilità che può riguardare il cittadino in ogni aspetto della propria vita quotidiana, come ad esempio:

  • la responsabilità medica, sia dal punto di vista del sanitario che da quello del paziente/familiare/soggetto leso

  • la responsabilità per la circolazione stradale

  • la responsabilità per il fatto dell’incapace

  • la responsabilità dell’insegnante

  • la responsabilità per l’esercizio di attività pericolose

  • la responsabilità da cose in custodia

    Lo Studio Legale RS tutela, in sede civile e penale, il malato e ogni altro soggetto che abbia subito dei danni (familiari, stretti congiunti, etc.), sia patrimoniali (spese sostenute, perdita di chance, invalidità lavorativa, etc.) che non patrimoniali (danno “biologico”, “morale”, “psichico”, etc.), a causa di errori verificatisi nell’esercizio della professione medica e sanitaria.

    Lo Studio Legale RS fornisce assistenza ai danneggiati, fin dalla fase stragiudiziale, accompagnandoli alla conclusione della eventuale fase giudiziale, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti esterni (medici legali e specialisti, etc.), al fine della corretta quantificazione del danno.

    Lo Studio Legale RS assiste altresì il personale sanitario (medici, infermieri, tecnici, etc.) in tutte le controversie aventi ad oggetto la responsabilità professionale.

    Così pure, anche l’esercizio dell’attività lavorativa ha costituito, negli ultimi anni, fonte di gravi responsabilità civili, soprattutto nel ramo medico-sanitario, in tutte le sue forme: medici, infermieri, soccorritori e volontari.

    La “colpa”, un tempo relegata a poche e marginali fattispecie, è così diventata una sorta di “grimaldello” per scardinare anche posizioni un tempo ritenute difficilmente attaccabili, come, ad esempio, quelle delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti dei cittadini.

    All’aumento delle fattispecie di responsabilità si è così accompagnata quella delle fattispecie di danno. Si sono così venute a creare le più disparate categorie di danno, come quelle da lesione degli interessi costituzionalmente protetti, il danno da perdita di chance, il danno sull’identità personale, il danno c.d. esistenziale e biologico, quello medico-sanitario.

    Lo Studio Legale RS si propone quindi, di affrontare la responsabilità civile in tutte le sue applicazioni pratiche, sia in relazione alle fattispecie tipiche (ad esempio: responsabilità medico sanitaria, dei datori di lavoro, del custode, ecc.), ma anche a quelle emergenti o elaborate dalla giurisprudenza (come la responsabilità per danni da fumo, quella per elettrosmog, per emotrasfusioni, per prodotti difettosi, per lesione alla privacy, ecc.).

    La fattispecie di danno viene così affrontata soprattutto negli aspetti pratici, partendo dall’accertamento del danno in giudizio, fino alla liquidazione economica del risarcimento.

  • Datore